Annunci di Lavoro

Il Palinsesto Televisivo

Dove

La Programmazione Televisiva

Il termine palinsesto presenta un origine greca, deriva infatti da pàlin, ossia nuovamente, e psan, ossia raschiare, nell'antichità con questo nome veniva definito un manoscritto in pergamena sul quale, raschiata la prima scrittura, poteva essere riscritto un nuovo testo. Nel gergo televisivo invece il palinsesto indica lo schema o la tabella sulla quale quotidianamente le emittenti televisive riscrivono la loro programmazione.

Scegliere le trasmissioni più adatte alle differenti fasce orarie della giornata rappresenta un'importante mossa strategica, durante la quale si cerca di disporre nel migliore dei modi le proprie pedine, partendo ovviamente dalla convinzione che esiste un pubblico sempre diverso a seconda delle ore della giornata.

Durante la mattina per esempio è più facile che si ritrovino davanti al piccolo schermo casalinghe, bambini o pensionati, è per questo che si privilegiano trasmissioni di intrattenimento, che possono essere seguite anche mentre si svolgono altre faccende, nel pomeriggio invece il pubblico cambia, diventa più variegato, ed ecco dunque emergere cartoni o telefilm per ragazzi, soap-opera, telenovelas e programmi variegati. La sera invece, quando tutta la famiglia si riunisce davanti alla televisione vengono mandati in onda film, serie tv, talk show o varietà.

Per effettuare scelte oculate ed attente, vengono svolti studi relativi alle scelte dei telespettatori, sono dunque lo share e l'audience le due linee guida, il primo è il rapporto in percentuale tra il pubblico che ha guardato il programma e tutti i telespettatori davanti alla tv in quel dato momento, e prende il nome anche di indice di ascolto, il secondo invece, anche detto dato di ascolto, definisce in modo preciso il numero di ascoltatori che hanno seguito un certo programma televisivo.

Navigare Facile
I siti consigliati
Info Spettacolo : INFO SPETTACOLO .IT - Il portale dedicato agli spettacoli teatrali, di strada e cinematografici, di cui ne definiscono le caratteristiche principali. | Artist Management : Il management dell'arte e dello spettacolo è un settore professionale ricco di opportunità. Cosa fa e come si diventa manager degli artisti ed esperti nell'organizzazione degli eventi culturali. | Cortometraggi : Il Portale dedicato ai Cortometraggi, con indicazioni sui ruoli di chi si occupa della creazione di un film e sugli strumenti essenziali per la ripresa del cortometraggio. | Cinema Digitale : Portale deidicato al cinema digitale: il nuovo volto del cinema e della comunicazione. Immagini nitide, suono impeccabile e molto altro è quello che il digitale ha da offrire, il vero frutto della tecnologia applicata all'intrattenimento. | Cinefilo : Cinefilo.it - il sito dedicato agli appassionati di cinema che incanta il pubblico da oltre un secolo. Le cineteche, i festival, le rassegne e tutti gli altri appuntamenti con i propri attori e registi preferiti. | Cine Foto : Il portale dedicato alla Fotografia, con informazioni sulle immagini fotografiche e sulla fotografia cinematografica, oltre all'importanza della luce e della giusta inquadratura. | Provino : Portale dedicato al provino (detto anche audizione o casting) di cui si forniscono informazioni generali sui tipi e sui temi dei provini e consigli per non sfigurare di fronte alla giuria. | Televisione : I programmi televisivi più amati, la storia della tv, la trasformazione dei canali e della tecnologia. Dal bianco e nero al digitale, dagli sceneggiati ai reality show, un sito dedicato alla televisione. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio